Associazione culturale Ca dj'Amis
HOME    motivazioni   elenco premiati  
LIBRI DA GUSTARE
I RISTORANTI DELLA TAVOLOZZA


La Ciao d’la Ca


La motivazione del riconoscimento recita:

Con la Ciao d’la Ca si entra fra amici, tra gente che la pensa allo stesso modo. Nelle società agricole la consegna d’la ciao era sinonimo di maggiore età, di conquistata fiducia nei confronti del ragazzo diventato uomo.
Dunque un rito carico di considerazione, fiducia e amicizia: ecco perché la Ca dj’ Amis ha istituito la consegna di una sua ciao, che viene consegnata ogni anno a un amico o a un’amica che, attraverso una serie di prove che dimostrano l’attaccamento alla propria terra, abbia contribuito all’esaltazione del proprio mondo.
Un universo fatto di amore per i colori, per uno scritto, per una poesia, per tante altre cose che sgorgano, come dice il poeta, dal profondo dell’animo.

La Ciao non vuole essere né un premio né una sorta di medaglia al primo della classe. È piuttosto un riconoscimento nei confronti del lavoro di un amico, italiano e non, per la propria terra. Quasi una stretta di mano. Cesare Pavese, uomo di queste parti, diceva che un paese è sapere che qualcuno ti aspetta. Ebbene, la Ca dj’Amis è questo paese e la ciao ne rappresenta il benvenuto.

 

  sala delle premiazioni
sala
 
  q Le motivazioni q La Ciao negli anni
    Attraverso l’appuntamento annuale della consegna della Ciao d’la Ca l’Associazione culturale Ca dj'amis vuole esprimere il proprio riconoscimento per il lavoro di un "amico speciale" nella valorizzazione del territorio inteso come radice dell’uomo.   Nel corso degli anni sono stati molti i personaggi e le Istituzioni insigniti del riconoscimento della Ciao d’la ca
vedi l’elenco >>
         
Associazione Culturale Ca dj’Amis a cura di Claudia Ferraresi Via Vittorio Emanuele 8 - 12064 La Morra (CN) ITALIA
Tel. 0173 509225 Fax 0173 509283 info@cadjamis.it - C.F. 91011110045 - copyright 2008 - credits